lunedì 12 marzo 2012

E' primavera: hai iniziato a pensare al tuo arredo giardino?

Le belle giornate di fine inverno ci proiettano finalmente verso l'estate e la gioia di vivere all'aria aperta.... In queste settimane le occasioni per arredare il proprio giardino di casa non mancano e offerte su sedie, tavoli, divanetti, chaise longue e molto altro non mancano.

Al di là dello stile dei diversi elementi del mobilio, ricorda che l'acquisto deve essere fatto con consapevolezza nella scelta dei materiali, l'esposizione agli agenti atmosferici infatti mette a dura prova i tuoi mobili! Il materiale per eccellenza per l'arredo giardino è il teak, un legno che proviene in prevalenza dalle zone del sud est asiatico. Questo legno ha una resina oleosa naturale che lo rende molto resistente alle intemperie, umidità, salsedine e sbalzi di temperatura. E' inoltre inattaccabile dalle termiti e dalle muffe, per questo motivo è considerato uno dei legni più resistenti al mondo.

Un altro materiale in grado di garantire una certa solidità ai tuoi mobili da giardino è l'iroko, un legno che proviene dalle foreste dell'Africa equatoriale e ricavato dagli alberi del genere Chlorophora.

Se invece desideri acquistare mobili per giardino con materiali alternativi al legno le proposte non mancano, trovano infatti largo impiego l'utilizzo del ferro battuto, acciaio, rame, vetro e alluminio, materiali molto apprezzati perchè consentono di ricavare forme e colorazioni alternative.

Infine uno sguardo ai materiali plastici ed in particolare alle fibre intrecciate, realizzate con componenti sofisticate e resistenti. In genere questi prodotti imitano quelli naturali come il teak o il rattan e hanno una pregevole resa estetica. Alcuni materiali utilizzati: CoaXXS, Dedon, Waprolace, Polycore e Polypeel, ViroTratch, Sunweave e Sunloom.

Nessun commento:

Posta un commento