venerdì 10 agosto 2012

Lo sgabello si fa bello! Anche in cucina lo sgabello trova il suo spazio


Trendy e dallo spirito giovanile, lo sgabello è una delle sedute più amate di tutti i tempi che negli ultimi anni è tornata prepotentemente in auge. Bello e confortevole in ogni stanza della casa, anche in cucina lo sgabello può essere un utile complemento d'arredo nella vita di tutti i giorni ed un pezzo in più in caso di ospiti.
Come sistemare gli sgabelli in cucina in modo che siano sempre funzionali ed utilizzabili in ogni circostanza? Senza dubbio una delle soluzioni di maggiore prestigio, soprattutto per chi dispone di uno spazio molto ampio, è affiancare uno o più sgabelli alla penisola o all'isola. In questo modo si viene a creare uno spazio ideale per consumare un pasto veloce oppure con conversare con gli amici sorseggiando un buon aperitivo.
Stesso discorso se in cucina c'è un ampio bancone da lavoro, da utilizzare tramite lo sgabello sia per mangiare che per lavorare al pc portatile oppure dedicarsi ad altre attività.

E chi ha una cucina piccola che non lascia spazio a questo tipo di soluzioni? Anche in questo caso non è detto che bisogna rinunciare allo sgabello: un'utile idea, infatti, può essere quella di sistemare su una parte una mensola abbastanza profonda ed affiancarvi degli sgabelli in modo da creare una zona per un pasto veloce o per magiare qualcosa in attesa della cena.

Infine, una scelta molto contemporanea è quella di utilizzare gli sgabelli da cucina al posto delle normali sedie: in questo caso, ovviamente, anche il tavolo dovrà adeguarsi alla diversa altezza di questa seduta. Magari non è tra le più comode delle soluzioni d'arredo e non è sicuramente adatta a tutti, ma non c'è dubbio che sia molto scenica e di design.

Chi ama questo tipo di complemento d'arredo per la propria cucina troverà in commercio numerosi modelli di sgabelli, diversi per forma, colore, materiale e stile. Da quelli in legno perfetti per la cucina classica o country fino agli sgabelli in metallo o in plastica colorata, mentre a chi piacciono gli arredi vintage sono destinati gli sgabelli dallo stile retrò rivestiti in pelle che ricordano quelli dei bar degli anni '70.
Per chi vuole stare comodo, infine, sono perfetti gli sgabelli dotati di schienale e poggiapiedi, mentre chi cerca un complemento d'arredo più easy può optare per quelli senza e dal design minimale.        

Nessun commento:

Posta un commento