lunedì 19 novembre 2012

Camere da letto country: luce e legno i protagonisti assoluti


Arredare con successo estetico e funzionale una camera da letto in stile country non è semplice. La valorizzazione armoniosa dei materiali naturali, della luce e di piccoli suppellettili permette di ricreare un'atmosfera dallo stile elegante e rustico allo stesso tempo. Certamente in una zona notte così pensata stonerebbero degli infissi in alluminio e delle sedute in materiale plastico. Il legno, con i suoi colori forti e densi, permette di rendere l'ambiente accogliente ed intimo. Non bisogna comunque esagerare, ma porre particolare attenzione al rapporto cromatico tra arredi e pareti.

Pensare ad una stanza dipinta con colori forti, con un arredamento prevalentemente in legno, vuol dire realizzare un ambiente esageratamente pesante e poco gradevole per gli occhi. Il bianco, o soluzioni cromatiche simili a quelle rappresentate in foto, invece permetterebbe alle pareti di riflettere al massimo la luce creando degli accostamenti cromatici e luminosi straordinari con le superfici in legno. Lo stile country sfrutta alcune nozioni base di cromoterapia. Il colore può essere utile per dare agli occhi e allo spirito la forza necessaria a combattere momenti di stress o può aiutare il rilassamento dopo una giornata di lavoro.

Ecco quindi che la scelta del copriletto, preferibilmente a tinte unite, per evitare di sovrapporre troppe trame complesse in un ambiente già con colori forti, è fondamentale per ricevere ogni mattina, al risveglio, un messaggio diverso. La cosa fondamentale è ricordare che sarà la luce a dare la giusta percezione dell'arredamento da voi pensato, per cui le stesse tende devono essere scelte in modo tale da non inquinare la progettazione illuminotecnica del vostro ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento