lunedì 19 novembre 2012

Le nuove tendenze per la zona notte


La camera da letto è stata sempre la stanza più sacra ed intima della casa. Certamente siamo lontani dai tempi in cui era un ambiente perennemente chiuso e buio, utilizzato solo per dormire. La dimostrazione di ciò sta nel fatto che non si parla neanche più di camera da letto ma di zona notte, con la diretta conseguenza che l'ambiente è pensato ora come una sorta di living room.

Sempre più di frequente, architetti ed arredatori scelgono di combinare il comfort e la praticità, progettando un vero e proprio ambiente da vivere. Lo stesso letto spesso viene disegnato con degli schienali particolari che possono permettere di appoggiarsi e rilassarsi anche senza dormire. In tempi in cui le dimensioni degli appartamenti vanno diminuendo, l'ottimizzazione degli spazi è fondamentale.

Ecco che lo stesso letto può diventare un pratico box. Inoltre, mentre una volta le camere da letto erano formate esclusivamente dal letto e da due comodini, ora si inseriscono anche spazi da dedicare alla lettura o allo studio. Le ultime poltrone disegnate, sono progettate proprio in modo tale da rendere la seduta estremamente comoda.

I comodini non sono realizzati solo in legno ma anche laccati e disegnati spesso come elementi sovrapponibili, per cui sfruttabili al massimo, sia nel sistema giorno che nel sistema notte. Gli armadi, oltre ai classici stili in legno, vengono spesso progettati con dei sistemi a scorrimento in alluminio, quindi estremamente leggeri e possono essere "costruiti" a seconda delle proprie esigenze, quindi con cassetti e ripiani con altezze e larghezze modulari.

Nessun commento:

Posta un commento