lunedì 4 marzo 2013

Confronto fra i vari materiali utilizzati nell'arredo giardino

Oggi il mercato offre la possibilità di arredare il nostro spazio esterno in linea con lo stile dell'abitazione, prolungando l'immagine e il comfort della casa anche all'aperto. Per quanto riguarda gli arredi veri e propri (tavoli, sedie, poltroncine, sdraio, lettini) possiamo scegliere tra diversi materiali: resina, ferro battuto, ghisa, metallo laccato, alluminio, legno naturale o verniciato, midollino e rattan o il wicker di moderna concezione.
Vediamo come sceglierli e come trattarli.

LA RESINA
È di lunga durata, richiede poca manutenzione (salvo un periodico lavaggio) e resiste bene alle intemperie. Le produzioni più qualificate offrono arredi in resina laccata: una finitura che consente a questo materiale di restare immutato nel tempo perché reso inassorbente. Le realizzazioni in resina offrono una vasta gamma di arredi di tendenza che si possono definire emozionali e glamour.

IL METALLO
Sono resistentissimi anche gli arredi in alluminio, quasi sempre laccato, che non teme gli attacchi atmosferici. Il metallo laccato è molto elegante, specie se abbinato a materiali intrecciati come il wicker che gli conferiscono leggerezza e comodità. I mobili per giardino, in metallo, resistono bene alle intemperie estive, ma se vengono riparati d'inverno, la loro durata diventa maggiore.

IL LEGNO
Con il legno si producono i più eleganti esempi di arredo per l'esterno. Si tratta, infatti, di un materiale naturale che da solo riesce a conferire agli ambienti calore e raffinatezza. Attualmente, tra i legni più resistenti, viene impiegato il pino impregnato a pressione con sostanze che lo preservano da muffe e parassiti. Il teak viene privilegiato perché è un legno che resiste all'esterno senza richiedere trattamenti preliminari o di manutenzione. Quando tende a diventare scuro, si può passare una semplice carta vetrata sottilissima per eliminare la patina di sporco.

IL MIDOLLINO E IL RATTAN
Divani e poltrone e tavolini in midollino o rattan trovano sovente felice collocazione in interno, ma sono impiegati anche per le zone esterne della casa. Richiedono però un ambiente riparato, come il portico, la veranda, il gazebo, perché sopportano male le intemperie. Il pregiato midollino è ricavato da una giuncacea orientale, il Manao, e, per la sua leggerezza e flessibilità, viene impiegato per gli arredi più raffinati. Il rattan, anche esso materiale di gran pregio, si ricava, scortecciato, dalla palma Rotang e consente intrecci resistenti, ma al contempo ricercati.

IL WICKER
Si tratta del cosiddetto rattan sintetico e rappresenta una scelta fantastica per i mobili da giardino. Consente fino a 40 colorazioni diverse tutte moderne e sofisticate, adatte a linee pulite ed eleganti. I mobili realizzati in wicker sono durevoli, poco costosi e facili da mantenere. Fattori assolutamente da non trascurare.

Sei alla ricerca di qualche idea per il tuo arredo giardino? Trovala su: http://www.arredomobilionline.it/mobili-giardino-esterno.html

Nessun commento:

Posta un commento