giovedì 28 marzo 2013

Guida in 3 punti per arredare con stile l'ingresso di casa tua

E' il primo ambiente nel quale ci si immette entrando dalla porta, un vero biglietto da visita per presentare la nostra casa: è l'ingresso, uno spazio spesso sottovalutato perchè considerato di passaggio ma che se attrezzato in maniera intelligente, può rivelarsi non solo uno spazio funzionale, ma anche un ambiente piacevole e divertente.

La luce innanzitutto: dobbiamo sentirci accolti in casa da un ambiente ospitale ed accogliente. Scegliamo una luce calda, evitiamo neon e luci fredde. Se l'ingresso è una piccola stanza a sè, possiamo anche decidere di renderla completamente avulsa dal resto della casa, magari scegliamo un lampadario gigante, un pezzo vintage, di design, per personalizzarlo al massimo. Oppure dipingiamo una parete con una tinta imprevedibile, o rivestiamola con una carta da parato dalla fantasia audace. In un ambiente di passaggio, nel quale il transito è veloce, possiamo permetterci di strafare senza avere paura che l'occhio si stanchi o che dopo qualche anno ci si annoi.

Non meno importante è la distribuzione degli spazi la destinazione d'uso di un ingresso, è infatti quella di accogliere non solo gli ospiti, ma anche soprabiti, cappotti, borse. E spesso basta una piccola nicchia nel muro per ricavare uno spazio apposito dove far scomparire il tutto: ma evitiamo di tenerlo a vista, chiudiamolo con una piccola anta, possiamo farla anche da noi, non sarà difficile procurandosi il materiale in un negozio di fai da te. Se invece vogliamo lasciare lo spazio aperto procuriamo almeno di attrezzarlo con delle scatole colorate, graziose, che costituiscano anche un elemento d'arredo. Se abbiamo la fortuna di poter riciclare un vecchio baule, sarà perfetto per appoggiarvi su borse e cappelli.

Per giacche e cappotti, invece, indispensabile è un attaccapanni: se non abbiamo spazio sufficiente per un appendino autoportante, che rischia di ingombrare un po', possiamo sempre scegliere dei ganci a parete. Ma a meno di non preferire uno stile più tradizionale, e prendere quindi degli appendini in metallo lavorato, non fermiamoci al solito attaccapanni: prendiamo piuttosto dei ganci semplici, di quelli a vite, e costruiamogli intorno una decorazione a parete, che arricchirà il nostro ingresso abbellendolo, ma senza levar via spazio. In commercio esistono appositi stickers che riproducono dei simpatici ramage: con pochi euro avremo un attaccapanni unico e sembrerà che i nostri cappotti siano appesi a un albero. 

Per avere alcune idee per arredare la tua casa visita il sito www.arredomobilionline.it

Nessun commento:

Posta un commento